Piatti italiani: cosa, come e quando mangiare nel Belpaese?

Piatti italiani: cosa, come e quando mangiare nel Belpaese?

Uno dei motivi per cui il Belpaese attira così tanti turisti da tutto i mondo è da ricondurrei ai buonissimi piatti italiani che si possono degustare ovunque. Ogni regione infatti ha la sua cucina tipica, e non mancheranno di certo i ristoranti, gli agriturismi o i banchetti dove trovare i veri piatti indimenticabili.Dalle piadine della Riviera Adriatica ai piatti locali da gustare a Padova, fino alla carbonara a Roma o le specialità di pesce e i formaggi in Sardegna.

I piatti italiani: come e quando si mangia lungo lo Stivale

Paese che vai, cucina che trovi. In Italia si può mangiare quando si vuole, ma i tre pasti principali sono fondamentali, e hanno degli orari prestabiliti.La prima colazione è il pasto principale e viene consumato dalle 6:00 alle 11:00. La colazione tipica è caffè e cornetto, sopratutto se si fa colazione in uno dei tanti bar. In alternativa al caffè, c”è sempre il cappuccino o una spremuta d’arancia.
Il pranzo è essenziale. Rispetto ad altri Paesi, il pranzo in Italia è fondamentale. Difatti, i panini come stuzzichino o lo snack sono sostituiti da una pastasciutta o da secondi piatti a base di carne o pesce. Se siete in vacanza, a seconda della zona dell’Italia cambiano anche gli orari: al Nord si pranza dalle 12:00 alle 14:00, mentre dal Centro Italia al Sud l’ora di punta è dalle 14:00 in poi. 
Nel pomeriggio sentitevi liberi di mangiare tutti gli spuntini che volete. Taralli, una fetta di focaccia, torte al forno o gelato. Basta non esagerare, perché le cene all’italiana sono un vero affare!
La cena è il pasto più importante. Prenditi del tempo per chiacchierare e condividere ciò che hai fatto durante il giorno. I piatti sono abbondanti e il tempo si allarga tra un bicchiere di vino e magari un dessert. Come per il pranzo, anche la cena ha orari diversi ma più o meno vanno dalle 18:30 (al Nord) alle 21:00 (al Sud).

Muccassassina (Roma)Via di Portonaccio00159 RomaDisco

Gay village Rome

Gay Village RomaViale dell'Agricoltura00144 RomaBar

Vicious club rome gay

Vicious Club RomaVia Achille Grandi00185 RomaDisco

GIAM Rome gay event

Giam [Gorgeous I …Via del Commercio00154 RomaLocali notturni

Menù in Italia

I menù in Italia possono sembrare difficili da capire, perchè hanno una varietà infinita di piatti italiani tipici. I piatti proposti a pranzo e a cena possono non essere gli stessi, ma dipende dal ristorante e dalla zona in cui ci si trova. Solitamente, a cena c’è una varietà maggiore. 

  • Antipasto. Gli antipasti sono piatti di piccole dimensioni che si possono scegliere per iniziare il pranzo o la cena. Si può scegliere l’antipasto preferito tenendo conto che dopo ci sarà anche un primo o un secondo piatto, o tutti e due! In molti casi si può optare per un “antipasto della casa“. Questo è un mix di tutte le specialità che il ristorante offre, generalmente si tratta di un mix di salumi e formaggi, ma potrebbe contenere anche del pesce (ad esempio un’insalata di polipo o un cocktail di gamberi).
  • Primo: spaghetti, lasagne, tortelli, ravioli con diversi condimenti; dal pomodoro al ragù e dalle uova  al sugo di pesce. La pasta a pranzo in Italia è una tradizione da Nord a Sud.
  • Secondo: che si tratti di carne, verdura o pesce, il secondo piatto è a volte il piatto principale. In questa sezione del menu, non troverete la pasta.
  • Contorno: non c’è mai una vasta selezione di contorni tra cui scegliere. Di solito sono patate al forno, patatine fritte, insalata o verdure alla griglia.
  • Dolce (dolci). Un vecchio proverbio giapponese dice che il dolce finisce in un altro stomaco, quindi anche se siete pieni, c’è sempre spazio per qualcosa di dolce. In quasi tutti i ristoranti è possibile ordinare tiramisù (o altre tipologie di dolci) o sorbetto.

Nahaufnahme einer italienische Lasagne
Non è necessario scegliere un piatto da ogni sezione, perché spesso gli italiani non lo fanno. Normalmente, gli italiani ordinano antipasti misti da condividere. Seguono il primo o il secondo piatto, a seconda di ciò che offre il menu. Per finire, un dessert e un caffè sono d’obbligo. Se vi sentite un po’ pesanti, chiedete un “amaro”. Gli amari sono dei liquori serviti alla fine di una cena e contribuire ad accelerare la digestione.Infine, sentitevi liberi di mangiare quello che volete senza sentirvi in colpa. L’importante è non ordinare le lasagne a colazione!

Leave a Reply