I migliori piatti di Roma da provare almeno una volta nella vita

I migliori piatti di Roma da provare almeno una volta nella vita

A Roma non vedrete solo monumenti e musei, ma mangerete anche dei piatti incredibili. Ci sono tante cibi deliziose da provare in città, si deve solo iniziare a assaggiare tutto quello che vedi. Quindi, non potrete andarvene senza prima aver assaggiato i migliori piatti di Roma!

Conchiglie e sorchette

Iniziate la vostra giornata con una colazione adeguata, e a Roma la colazione è qualcosa di serio! Se ti piacciono le cose dolci, si può andare in qualsiasi bar e chiedere un cappuccino e una conchiglia. Questo dolce è un croissant a forma di conchiglia a base di pasta sfoglia e ripieno di marmellata di albicocche o crema. Ma è di notte che la sorchetta è il piatto migliore da mangiare! Realizzato solo in Via Cernaia 47 nella panetteria Sorchetta Doppio Schizzo, per acquistarlo appena sfornato devi recarti lì a notte fonda. Difatti, dalla mezzanotte in poi questi dolci vengono serviti appena tolti dal forno! Potete anche scegliere il vostro sapore preferito: cioccolato bianco, panna montata, noci, cioccolato o tutti e tre insieme.

Fritti

Se avete fame, ma non volete sedervi in un ristorante e aspettare di essere serviti, un fritto è tutto ciò che serve. In rosticceria si può ordinare ad esempio un “supplì”. Questi sono palline di riso, prosciutto e formaggio, amalgamati e fritti. A differenza degli arancini siciliani, il sapore è molto semplice e sono un buon compromesso se si vuole stuzzicare l’appetito prima di pranzo o cena.

Carbonara

Si può mangiare carbonara in tutto il mondo, ma nessuna Carbonara è così buona come quella originale. Uno dei più famosi e tipici piatti di Roma. Gli spaghetti sono serviti con una salsa cremosa punteggiata da pezzi di guanciale, uova, pepe e formaggio. Le uova sono quasi strapazzate, e la consistenza può risultare un po’ appiccicosa. Ma si può sempre chiedere allo chef di cucinarli un po’ di più, ma non aspettatevi di trovare un piatto secco e cotto.

Pizza al taglio

La pizza al taglio è un piatto tipica, non solo di Roma ma di tutta Italia. Venduta per strada o in panetteria, questa pizza è un po’ diversa da quella tradizionale tonda. Più croccante e gustosa, la pizza al taglio è venduta in piazza e condita con tutto quello che si può immaginare. Il sapore più tipico della pizza con mortadella e pistacchio. Un’ottima compagnia per passeggiare e calmare la fame.

Carciofo ebraico

Non tutti sanno che i migliori piatti della cucina romana sono di tradizione ebraica. Nell’antico ghetto ebraico si possono mangiare piatti incredibilmente gustosi, ma il migliore di tutti è il carciofo ebraico (carciofo alla giuda). Questo carciofo romano viene fritto due volte e fino alla forma di un fiore. Croccante e saporito, il carciofo mantiene il suo cuore morbido e ha foglie croccanti come patatine fritte.

Gelato

Anche se il gelato ha origini siciliane, a Roma le gelaterie stanno spuntando ovunque. Con centinaia di gusti tra cui scegliere, uno dei migliori negozi si chiama Dalla Palma e si trova vicino a Piazza Navona. Qui è possibile scegliere tra 30 gusti di cioccolato e molti altri sapori. Altrimenti la Gelateria Fassi, in via Principe Eugenio, ambientata in un’antica stazione. Da provare anche il gelato “caldo”, una deliziosa e semifredda mousse che si può mangiare senza “gelare il cervello”.

Leave a Reply