I café storici di Torino

I café storici di Torino

I café storici di Torino fanno parte della cultura della città e, come i bar di Vienna e Parigi, anche i caffè di Torino hanno definito il futuro politico della città.

Si dice che la storia dell’Italia sia stata scritta proprio qui: nei café di Torino. Non è un caso infatti che alcune caffetterie divennero la sede del Movimento Risorgimentale.

I 7 migliori café storici di Torino

Lampadari di lusso, marmi bianchi e gialli e specchi d’epoca vi accoglieranno negli storici caffè di Torino. Questi caffè oggi sono una tappa obbligatoria per assaggiare dolci locali e bevande speciali in un’atmosfera elegante e chic. In queste località si possono avere alcune delle migliori miscele di caffè italiano, un boccone dei tipici Gianduiotti e un aperitivo con un tramezzino.

1. Caffè Fioro

La prima tappa obbligatoria è tra Piazza Castello e Piazza Vittorio in quanto questo cafè ha un collegamento diretto alla storia della città. Il Caffè Fioro è stato fondato nel 1780 e oggi mantiene il suo ambiente originale. Questo posto è stato frequentato da politici italiani, aristocratici, intellettuali e insorti. La leggenda dice che Charles Albert ha fatto domande ogni mattina: “Che cosa hanno detto a Fiorio?” In quanto questo era il luogo di incontro dei più influenti pensatori della giornata. Ti consigliamo di provare una tazza di gelato o un caffè.

2. Al Bicerin

In questa caffetteria è stato inventato il Bicerin, la bevanda più popolare di Torino. Bicerin, che significa “piccolo vetro” in piemontese, è una bevanda fatta di caffè espresso, cioccolato e panna montata. Anni fa, nelle sale di Al Bicerin, erano clienti abituali, figuranti come Dumas, Puccini e Nietzsche.

3. Baratti & Milano

Originariamente fondato come negozio di spiriti nel 1858, oggi questa caffetteria è famosa per i deliziosi Gianduiotti. Questo dolce tipico di Torino è fatto con il cioccolato miscelato con nocciole piemontesi. Un famoso regista di questo caffè era Pietro Mascagni, il famoso autore di Cavelleria Rusticana.

4. Cafè Mulassano

Il bronzo, il legno e la pelle sono le caratteristiche principali di questo cafe in stile Liberty. La vicinanza con il Teatro Regio lo rendeva un luogo frequentante della famiglia Savoia ed ora è una tappa famosa tra gli artisti. Assicuratevi di provare una delle tante varietà di tramezzini, tipico sandwich italiano!

5. Caffè San Carlo

Nella bella Piazza San Carlo, questo caffè ha svolto un ruolo importante durante il Risorgimento ed è diventato frequentato da artisti e personaggi importanti. Provate una delle miscele di tè o caffè e se volete un dolce, provate una fetta di una torta e pasticcini fatti in casa.

6. Caffè Torino

Riconoscerete il Caffè Torino tra gli altri caffè della città per la sua bella atmosfera Belle Epoque. Qui potete bere un buon caffè italiano e, se lo desiderate, ordinare una bella e grande cena.

7. Caffè Piatti

Originariamente fondato nel 1870 come negozio di liquori, Caffè Piatti divenne il caffè principale di incontro per intellettuali e scrittori tra i fondatori di Fiat e Lavazza.

Leave a Reply