I 10 luoghi più belli da visitare in Toscana

I 10 luoghi più belli da visitare in Toscana

La Toscana è una delle destinazioni più amate dai turisti e non solo italiani. La Toscana poi è una delle regioni più belle della nostra meravigliosa penisola. Oltre a Firenzela Versilia e Pisa, questa regione è ricca di piccoli e romantici paesini che sono tutti da scoprire!

La Toscana è sempre stata un luogo di grande importanza nella storia dell’Italia fin dall’antichità; ma è durante gli anni del Rinascimento che è diventata la culla della cultura, inclusa la cultura gay.

Città da visitare in Toscana: le 10 più belle!

In questa regione non mancano certo atmosfera accogliente, ottimo cibo e un patrimonio culturale inestimabile. Ecco quindi le migliori città da visitare in Toscana.

1. Livorno

Livorno, sulla costa tirrenica, è famosa per i suoi straordinari canali e le numerose strade a ciottoli. Assicuratevi di visitare il Mercato Centrale, la Piazza della Repubblica e la magnifica Terrazza Mascagni.

2. Pistoia

Tra Firenze e Pisa, Pistoia è circondata da splendide località termali come Montecatini Terme. Questo è il posto migliore se si desidera mescolare cultura e relax.

3. Prato

Prato è una delle migliori città da scoprire se vuoi fare una gita fuori porta dalla più vivace Firenze. Da non perdere il Duomo di Prato e il Castello dell’Imperatore oltre al famoso Museo del Tessile.

4. Vinci

Come si può immaginare, a Vinci tutto gira intorno al famoso e grande Leonardo Da Vinci. Qui potrete visitare la casa natale di Leonardo, il museo e il paesaggio incredibile che ha ispirato molte delle sue opere.

5. Volterra

Volterra è una città molto romantica da visitare e perfetta per essere visitata in un giorno. Le piazze, i palazzi e le torri vi trasporteranno in una meravigliosa fiaba medievale.

6. Montepulciano

Montepulciano ha alcuni edifici fantastici come il Palazzo Cervini, la Torre di Pulcinella e gli incredibili campi circostanti ricoperti di vigneti. Montepulciano è nel cuore della Val d’Orcia, insieme a bellissime città come Pienza, Radicofani e Montalcino. Qui potete trovare ottimo cibo, da accompagnare al famoso e rinomato vino rosso.

7. San Gimignano

La gente del posto chiama San Gimignanola Città delle Belle Torri‘ e lo fa per una buona ragione! In questa incantevole collina medievale, infatti, si possono trovare ben 14 torri medievali! Durante il vostro soggiorno, visitate il Museo Etrusco e provate uno dei tanti (e gustosi) piatti locali preparati con il cinghiale.

8. Isola d’Elba

Elba è l’isola in cui Napoleone venne esiliato. Ma quest’isola toscana non è affatto un luogo d’esilio, ma una splendida destinazione (specialmente estiva) grazie alle sue fantastiche spiagge e ristoranti di ottima qualità.

9. Regione del Chianti

Tra Firenze e Siena, la regione del Chianti è un must-see per gli amanti del vino. La regione ha tanti villaggi da visitare: trascorrete del tempo in città pittoresche come Greve e visitate alcune delle tante cantine della zona. Non ve ne pentirai!

10. Collodi

Collodi è la città dove nacque Pinocchio. Un tipico borgo toscano con un divertente parco monumentale dedicato proprio a lui, il burattino Pinocchio. Qui potrai trascorrere del bellissimo tempo con affascinanti sculture di personaggi del celebre romanzo.

Leave a Reply