Milano

Milano è un mix di design e alta moda, architettura storica e moderni grattacieli. Il Duomo gotico vive insieme al bellissimo museo di arte contemporanea, il Museo del Novecento. L’Ultima Cena di Leonardo vive insieme a una delle migliori vie della moda del mondo. Tutto a Milano riguarda modernità e contemporaneità.
Milano è anche la migliore città italiana per esplorare la vita notturna gay: qui si tengono ogni anno un sacco di bar, feste ed eventi. Molto attiva e animata la Milano gay, che può vantare numerosissimi eventi e locali, sia riservati alla comunità Lgbt sia gay friendly.

Una passeggiata a Milano

Inizia la tua visita emergendo dalla stazione della metropolitana Duomo e preparati ad essere colpito dalla facciata in marmo bianco della cattedrale di Milano. Cammina per il Duomo per ammirare l’enorme edificio e capire perché il Duomo di Milano è la cosa più amata dalla gente del posto.
La sua sublime architettura ha richiesto oltre 600 anni per essere completata, dal 1386 fino alla sua apertura ufficiale nel 1965. Per raggiungere il punto più alto, puoi prendere l’ascensore o fare i 251 gradini. Una volta su, la vista panoramica della città è incredibile, ma se sei un’anima romantica, devi andare lì al tramonto e goderti il ​​panorama con la luce del tramonto.
Continua la tua visita della città passeggiando nella Galleria Vittorio Emanuele. Questa è la zona dello shopping più stravagante e chic di Milano e il suo edificio, iniziato nel 1877, rende la galleria uno dei più antichi centri commerciali del mondo. Le pareti decorate con stucchi e mosaici incorniciano tutti i negozi di alta moda come Prada, Versace e Louis Vuitton. Qui è dove inizia il quadrilatero della moda con le famose vie Montenapoleone e Via della Spiga. Prima di lasciare la galleria, non mancare di calpestare le palle del toro e di ruotare il tallone a 360°.

Appena fuori dalla galleria, puoi trovare il Teatro La Scala. Il Teatro dell’Opera di Milano è il posto migliore dove andare se sei un amante del lirismo. Per coloro che amano l’atmosfera bohémien, Brera ha tutto il suo fascino. Nel quartiere di Brera, si può gustare un buon pasto, un vero aperitivo italiano e bere ottimi cocktail in uno dei caffè più alla moda della città. Fai una passeggiata nelle numerose strade acciottolate ammirando le colorate case della città. Assicurati di visitare la Pinacoteca di Palazzo Brera. Questa è una bella galleria d’arte e troverete opere come il Matrimonio della Vergine di Raffaello, la Pietà di Bellini, l’Ultima Cena di Rubens e Il bacio di Hayez.
Il Castello Sforzesco è il posto dove andare a riposare! Questo castello fu creato nel 1370 e si trova in vasti terreni e giardini. Mentre attraversi il cortile centrale, rimarrai scioccato dalla bellezza di questo edificio. Qui puoi trovare anche alcuni musei e collezioni e la famosa Pietà Rondanini di Michelangelo.
E non puoi visitare correttamente Milano senza vedere la famosa Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Vicino al castello (a piedi circa 15 minuti), si trova la chiesa di Santa Maria delle Grazie sul Corso Magenta. Lo riconoscerai per la sua tipica facciata in mattoni rossi. Per chi ama gli edifici contemporanei, è obbligatoria una visita al quartiere di Porta Nuova. Piazza Gae Aulenti è il revival architettonico della città. La piazza e la Torre Unicredit sono state costruite su un progetto di César Pelli. Camminando in Piazza Gae Aulenti, puoi trovare negozi e luoghi per cenare.

I musei di Milano

Museo del Novecento
Il Museo del Novecento si trova all’interno del Palazzo dell’Arengario in Piazza del Duomo. Il museo ospita una collezione di quattromila opere dei migliori artisti contemporanei tra cui Picasso, Georges Braque, Paul Klee, Kandinsky e Modigliani.

INDIRIZZO: Piazza del Duomo, 12.
SITO WEB: www.museodelnovecento.org/it

Palazzo Reale
Il Palazzo Reale ha origini antiche e il suo aspetto è stato modificato nel corso dei secoli, fino a diventare il luogo più conosciuto per le principali mostre d’arte a Milano. Questo antico edificio in Piazza del Duomo oggi ospita mostre temporanee ed è il centro espositivo di Milano.

INDIRIZZO: Piazza del Duomo, 12.
SITO WEB: www.palazzorealemilano.it

Mudec
Museo MUDEC – Forum of Cultures è il nuovo museo della città. È in Via Tortona, il quartiere del design e ospita la collezione permanente e la mostra temporanea.

INDIRIZZO: Via Tortona, 56
SITO WEB: www.mudec.it

Triennale
Vicino alla stazione ferroviaria di Cadorna, La Triennale è il Museo del Design di Milano. Ospita la collezione permanente di storia del design e mostra temporanea.

INDIRIZZO: Viale Emilio Alemagna, 6,
SITO WEB: www.triennale.org

PAC
PAC Museum è lo spazio espositivo per l’arte contemporanea a Milano. Qui puoi trovare artisti nazionali e internazionali. Nel corso degli anni ha ospitato nomi chiave come Laurie Anderson, Lucio Fontana, Vanessa Beecroft, Marina Abramovic e Yayoi Kusama.

INDIRIZZO: Via Palestro, 14
SITO WEB: www.pacmilano.it

Pirelli HangarBicocca
Pirelli HangarBicocca è stata fondata nel 2004 e presenta importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali. Questa è anche la casa permanente di uno dei più importanti lavori di Anselm Kiefer, The Seven Heavenly Palaces.

INDIRIZZO: Via Chiese, 2
SITO WEB: www.hangarbicocca.org

Fondazione Prada
Fondazione Prada Milano è un nuovo spazio espositivo a Milano dedicato all’arte e alla cultura contemporanea. Il museo di Milano è un’aggiunta alla Fondazione di Venezia, la Ca’ Corner della Regina.

INDIRIZZO: Largo Isarco 2, Milano, Italia
SITO WEB: www.fondazioneprada.org

Curiosità

Milano è il luogo dove le mura hanno orecchi, i fenicotteri vivono nel centro della città e gli unicorni si possono trovare nella chiesa. Qui puoi trovare 3 dei migliori luoghi nascosti di Milano.
Case liberty
Vicino alla stazione della metropolitana Palestro, c’è una vera area in stile liberty piena di case stravaganti e opulente. Fai una passeggiata per Via Cappuccini per vedere Villa Invernizzi e spiare all’interno del giardino per vedere i fenicotteri rosa che vivono lì. In questa zona è inoltre possibile vedere la Ca ‘dell’Oreggia con il suo interfono gigante a forma di orecchio, Villa Necchi Campiglio e la casa gotica Casa Berri Merenghelli.

La Cappella Sistina di Milano
San Maurizio al Monastero è una chiesa con un gigantesco ciclo di affreschi che ricoprono le pareti e questo è il motivo per cui i critici d’arte la chiamano la Cappella Sistina di Milano. L’interno è stupendo e ha un muro divisorio che è stato usato per dividere il pubblico dalle suore che vivevano qui. Prenditi tutto il tempo per osservare ogni singolo dettaglio, compresi i due unicorni nella pittura dell’Arca di Noè.

Giardini di Milano
Milano non è una città molto verde, ma intorno alla città, puoi trovare luoghi segreti dove puoi goderti il ​​silenzio lontano dalla folla. Giardino della Guastalla è un buon pit stop se sei stanco del traffico e del rumore. L’Orto Botanico di Brera e il giardino di Villa Reale vicino al Museo di Arte Moderna sono luoghi davvero divertenti dove poter recuperare le forze.

Nelle vicinanze

La città è il posto migliore e una base perfetta per gite di un giorno nel nord Italia. I treni sono il modo migliore per scoprire le destinazioni vicine. Ecco le 5 migliori destinazioni per una giornata interessante.

Lago di Como
Il Lago di Como è uno dei più grandi bacini d’acqua in Italia. Vegetazione lussureggiante, ville opulente e villaggi estremamente belli. Como è il posto migliore per mescolare arte, storia e natura. Assicurati di fare una crociera sul Lago di Como per vedere Bellagio, le montagne e le vecchie ville dall’acqua.

Brescia e la Franciacorta
Brescia e la Franciacorta sono il luogo ideale per bere il miglior vino bianco frizzante in Italia. Con il Lago di Garda a soli 24 chilometri di distanza, Brescia è il posto migliore per scoprire un segreto nascosto del nord Italia.

Parma
Parma è conosciuta nel mondo per il suo cibo. Questa è la terra del formaggio parmigiano e del prosciutto. La città esiste fin dai tempi dei romani e questo rende Parma un ottimo posto per una gita di un giorno da Milano.

Bergamo
L’antica città di Bergamo è a meno di un’ora da Milano. Prendi la funicolare dalla città bassa per raggiungere la città alta. Qui, è possibile trovare un’incredibile vista da Bergamo Alta, la pittoresca collina risalente al Medioevo e circondata da imponenti mura difensive.

Monza
Monza è anche la più importante gara automobilistica italiana, la Formula Uno di Monza. Assicurati di visitare le cattedrali Cappella di Teodolinda, il Museo Serpero e la Villa Reale del 18 ° secolo e il suo giardino.

Vita notturna

La vita notturna inizia presto a Milano. Quando il sole tramonta, la città inizia il suo rituale migliore. È ora di iniziare a bere aperitivo come un locale. L’happy hour prende il via ufficialmente alle sei e alle sette e dura fino alle 21.30 circa.
Bevande di scelta? Il prosecco (fizz italiano) è sempre una buona opzione, ma dovresti provare il negroni sbagliato o lo Spritz per assaggiare una vera bevanda italiana.
A Milano, ogni quartiere ha il suo stile per divertirsi e ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Porta Venezia è il luogo dove inizia la vita gay e Via Lecco è il suo cuore pulsante. Qui puoi trovare informazioni su eventi e feste in giro per la città. Corso Como è la strada perfetta per trovare amanti della moda, bar e club per ballare tutta la notte. I canali dei Navigli consentono di partecipare alla vita notturna più giovane della città. Tonnellate di bar e pub si susseguono nei due canali di Milano.

Prima di partire

Milano ha tre aeroporti principali: Linate, Orio al Serio (noto come Milano Bergamo) e Milano Malpensa. L’aeroporto di Linate è il più vicino alla città ed è servito dalle principali compagnie aeree. Muoversi in città è estremamente facile. Milano ha un sistema di trasporto pubblico molto efficiente che serve tutte le destinazioni in tutta la città.

Festival ed eventi principali a Milano

Ci sono diversi festival, feste ed eventi celebrati a Milano ogni anno. Ecco i principali:

  • Gennaio: la settimana della moda maschile di Milano
  • Febbraio: la settimana della moda femminile di Milano
  • Settimana del design di aprile Salone del Mobile, BIT (fiera del turismo)
  • Maggio Milano Film Festival, Orticola ai Giardini Pubblici
  • Giugno: Milano Pride
  • Festival di luglio Latinoamericando
  • Festival di settembre MITO presenta una vasta gamma di concerti di generi musicali, la fiera delle calzature Micam
  • Ottobre: Smau (Fiera tecnologica)
  • Maratona di novembre a Milano
  • Dicembre Artigiano in Fiera (Fiera degli Artigiani), il mercatino natalizio di strada Oh Bej! Oh Bej !, la serata di apertura della Scala

Informazioni sui visitatori

Puoi metterti in contatto con i professionisti del turismo locale per organizzare il tuo soggiorno in città.

InfoMilano
Questo è il principale ufficio turistico di Milano. Qui puoi trovare informazioni pratiche e consigli utili (alloggio, ristoranti, trasporti pubblici, festival, eventi culturali, ecc.).
Indirizzo: Galleria Vittorio Emanuele II (angolo Piazza della Scala).